Stipsi: che cos'è, cause e trattamenti

La  stipsi è una patologia molto comune, e spesso sottovalutata, caratterizzata da difficoltà nell’evacuazione che risulta irregolare,faticosa o frazionata, spesso dovuta a problematiche di natura “meccanica” del movimento intestinale . Trattamenti come l’elettrostimolazione, la vibrazione, la kinesiterapia e il biofeedback, sono tra i più efficaci per un sollievo duraturo.

Indice

Che cos’è la stipsi

La stipsi (o costipazione) è una condizione caratterizzata da una difficoltà persistente nell’evacuazione, che può manifestarsi con feci dure, secche o evacuazioni infrequenti (meno di tre volte a settimana), o frazionate (a più riprese). Questa problematica può essere associata a gonfiore, sensazione di svuotamento incompleto e sforzo eccessivo durante la defecazione. La stipsi può ridurre significativamente la qualità di vita, poiché le feci dure e gli sforzi ripetuti possono causare un aumento della pressione sanguigna, con possibili emorragie congiuntivali, irritazioni e il prolasso delle emorroidi.

Cause e sintomi della stipsi

Le cause della stipsi possono derivare da molteplici fattori, tra cui:

  • Una dieta povera di fibre: un’alimentazione carente di frutta, verdura e cereali integrali può contribuire a rallentare il transito intestinale;
  • Disidratazione: l’insufficienza di liquidi nell’organismo può rendere le feci più dure e difficili da espellere;
  • Stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica può rallentare il metabolismo con conseguenze sul funzionamento intestinale;
  • Disturbi del pavimento pelvico: disfunzioni nella muscolatura del pavimento pelvico o dissinergie tra contrazione voluta, spinta e rilassamento dello sfintere anale, possono compromettere la coordinazione necessaria per una corretta evacuazione;
  • Condizioni mediche: malattie tra le più disparate, come la sindrome dell’intestino irritabile o problemi neurologici, possono contribuire alla stipsi cronica.

I pazienti con stipsi riferiscono sintomi come una ridotta frequenza di evacuazioni (con meno di tre episodi settimanali), e la presenza di feci dure e “caprine”. Spesso, è necessario uno sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione, accompagnato da una sensazione di ostruzione o blocco e da un senso di evacuazione incompleta. Altri pazienti presentano episodi ricorrenti , evacuazioni frazionate, che li costringono ad effettuare differenti accessi in bagno per trovare un senso di svuotamento completo, incidendo notevolmente sulle attività di vita quotidiana.

Trattamenti efficaci contro la Stipsi

Dal Mondo Pelvico offriamo un approccio terapeutico avanzato e personalizzato per trattare i disturbi da stipsi in modo efficace e non invasivo, con trattamenti mirati a ripristinare la normale funzione intestinale e migliorare la qualità di vita:

Perché Scegliere Mondo Pelvico

La nostra missione è aiutarti a ritrovare il benessere con un approccio personalizzato e trattamenti all’avanguardia. Il Dott. Rinaldi saprà consigliarti la terapia più adatta alle tue esigenze aiutandoti a ritrovare il tuo benessere intestinale.

Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti.

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo o contattaci telefonicamente.