Infiammazione della prostata e prostatiti
Indipendentemente dall’origine e dal tipo, una prostata infiammata generalmente provoca disturbi vari urinari e sessuali: irritazioni, ostruzioni e dolori alla minzione o all’eiaculazione. Oltre ad una sintomatologia particolarmente dolorosa che influisce sulla qualità di vita del paziente, se non trattata correttamente l’infiammazione alla prostata può portare a gravi conseguenze come insufficienze renali, infezioni batteriche del sangue e ascessi prostatici.
Alcune delle infiammazioni più frequenti della prostata sono:
- la prostatite acuta, è dovuta ad un’infezione batterica a carico della ghiandola;
- la prostatite cronica, viene causata da una proliferazione batterica in loco che può coinvolgere le vescicole seminali, i dotti deferenti, gli epididimi e i testicoli;
- pre e post intervento chirurgico, la prostatectomia radicale consiste nel trattamento per la cura di tumori alla prostata ad uno stadio iniziale.
Sintomi e cause dell’infiammazione della prostata
In linea generale, è possibile riconoscere l’infiammazione alla prostata sulla base di alcuni sintomi comuni a quasi tutte le condizioni (acute, croniche, batteriche e non), quali:
- dolore localizzato agli organi urogenitali, nella zona pelvica e a livello lombare;
- minzione o eiaculazione dolorose;
- urgenza, necessità impellente di urinare con, talvolta, incontinenza da urgenza;
- bruciore e/o dolore durante la minzione;
- senso di incompleto svuotamento;
- disturbi urinari di vario genere;
- poliuria ed enuresi notturna.
Alcuni di questi sintomi si presentano singolarmente, talvolta invece sono concomitanti e spesso nel tempo possono variare per intensità, numerosità o frequenza.
Le cause per cui la prostata si può infiammare sono molteplici, spesso concomitanti, e difficili da riconoscere in presenza di una sintomatologia in atto. In generale, le cause vanno dai disordini intestinali alle abitudini alimentari, e possono interessare anche le abitudini minzionali e le pratiche sessuali.
Riabilitazione pre e post operatoria
La riabilitazione gioca un ruolo fondamentale nella chirurgia prostatica sia nella preparazione, sia nell’immediato post operatorio.
La preparazione ha due obiettivi fondamentali: tonificare la muscolatura e preparare tutte le strutture e gli organi interessati, per affrontare al meglio l’operazione; dare fin da subito al paziente consapevolezza e controllo del proprio pavimento pelvico con esercizi mirati che verranno ripresi subito dopo l’operazione.
Nei giorni successivi all’operazione , valutata in equipe la situazione del paziente, si procede con una rieducazione fisioterapica mirata al recupero e ripristino delle funzioni indebolite o parzialmente danneggiate dall’atto chirurgico (eventuali incontinenza, disfunzione erettile, iperattività del detrusore, esiti cicatriziali,dolore)
Trattamenti per le patologie della prostata
In Mondo Pelvico offriamo trattamenti personalizzati e mirati, non invasivi ed efficaci, per alleviare il dolore e promuovere il recupero della funzionalità prostatica. Attraverso un approccio integrato, affrontiamo infiammazione, ipertrofia prostatica, disturbi legati alla funzione urinaria, riabilitazione pre e post operatoria , favorendo il benessere complessivo del pavimento pelvico.
Scopri i trattamenti mirati per l’infiammazione della prostata:
Perché scegliere Mondo Pelvico?
La nostra missione è aiutarti a ritrovare il benessere con un approccio personalizzato e trattamenti all’avanguardia. Il dott. Rinaldi saprà consigliarti la terapia più adatta alle tue esigenze aiutandoti a ritrovare il tuo benessere fisico.
Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti