Disturbi di erezione: cosa sono, cause e trattamenti

I disturbi di erezione riguardano una condizione di incapacità più o meno marcata d’erezione del pene. La disfunzione erettile può dipendere da diversi fattori: condizioni fisiche, assunzione di particolari farmaci, condizioni psicologiche , effetti collaterali di interventi chirurgici , patologie metaboliche. Attraverso trattamenti avanzati e personalizzati, puoi ritrovare il tuo benessere.

Indice

Che cosa sono i disturbi di erezione

La disfunzione erettile è l’incapacità di ottenere o di mantenere un’erezione sufficiente a consentire il rapporto sessuale più o meno completo.

Quando parliamo di questa tipologia di disturbi dell’erezione, facciamo riferimento anche ad altre diverse tipologie di disfunzione quali:

  • la disfunzione erettile, l’incapacità di raggiungere un’erezione per compiere un rapporto sessuale con penetrazione;
  • il Priapismo, un’erezione persistente involontaria (di durata superiore a 4 ore);
  • la Sleep Relate Painful Erection (srpe), erezioni notturne dolorose in cui gli uomini vengono spesso svegliati dal dolore causato proprio dall’erezione mantenuta;
  • eiaculazione precoce, orgasmo e/o emissione di sperma che avvengono appena prima o subito dopo l’inizio del rapporto sessuale;
  •  esiti cicatriziali, patologia cicatriziale (causata da trauma diretto o pregresso intervento chirurgico) che riduce l’elasticità comportando un’erezione dolorosa e difficoltà ad avere l’erezione.

Cause e sintomi dei disturbi di erezione

I disturbi di erezione in genere, possono derivare da cause diverse di tipo: traumatico, vascolare, neurologico, ormonale e anatomico. Può inoltre dipendere dall’impiego di determinati farmaci e/o particolari condizioni psicologiche, ma anche da determinati comportamenti o abitudini di vita. Diabete ed esiti di interventi chirurgici alla prostata affliggono gran parte dei pazienti affetti da tale problematica sopra i 55 anni. Tra i più giovani (under 55 )  invece le cause più comuni sono : diabete , scarsa attività fisica , abuso di droghe o alcol,  problematiche di ordine  psicologico.

I sintomi più comuni sono la difficoltà ad avere un’erezione e/o mantenerla ,e l’ assenza di tumescenza peniena notturna (ovvero l’erezione spontanea involontaria che ha luogo durante il sonno o al risveglio). A queste, talvolta, potrebbero seguire altri disturbi come il calo del desiderio, problemi di eiaculazione e/o difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Trattamenti per i disturbi di erezione

In Mondo Pelvico offriamo trattamenti mirati e su misura, non invasivi ed efficaci per alleviare il dolore e favorire il recupero dai disturbi di erezione:

Perché scegliere Mondo Pelvico?

La nostra missione è aiutarti a ritrovare il tuo benessere con un approccio personalizzato e trattamenti all’avanguardia. Il Dott. Rinaldi saprà consigliarti la terapia più adatta alle tue esigenze aiutandoti a ritrovare il tuo benessere psico-fisico.

Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo o contattaci telefonicamente.