Che cos’è la coccigodinia?
La coccigodinia è una condizione caratterizzata da dolore persistente nella zona del coccige, l’osso terminale della colonna vertebrale. Questo dolore può variare da lieve a intenso, rendendo difficili le attività quotidiane più semplici come stare seduti, piegarsi o camminare.
Le cause della coccigodinia
Il dolore al coccige può originare da diverse cause, tra cui:
- Traumi diretti: una caduta o un colpo secco al coccige possono provocare lesioni o infiammazioni;
- Microtraumi ripetuti: attività come il ciclismo o il sollevamento pesi possono causare irritazione progressiva;
- Postura scorretta: ad esempio stare seduti per lunghi periodi con una postura errata può sovraccaricare l’area interessata;
- Parto: durante il parto, il coccige può subire una pressione eccessiva o alterazioni biomeccaniche;
- Malattie degenerative: patologie come l’artrosi possono influire negativamente sulle articolazioni del coccige.
Tra i sintomi, il principale è sicuramente il dolore localizzato alla base della colonna vertebrale, dove si trova il coccige. Il dolore può essere talmente intenso da rendere difficili attività semplici come sedersi o guidare e, pur variando da persona a persona, tende a peggiorare nel tempo. Essendo il coccige uno dei punti di “ancoraggio” del pavimento pelvico , la sintomatologia dolorosa può talvolta irradiarsi lungo tutto il perineo , fino ad arrivare agli organi genitali e alla regione pubica.
Trattamenti per la coccigodinia
In Mondo Pelvico offriamo trattamenti mirati e su misura, non invasivi ed efficaci, per alleviare il dolore e favorire il pieno recupero dalla coccigodinia:
Perché scegliere Mondo Pelvico?
La nostra missione è aiutarti a ritrovare il tuo benessere con un approccio personalizzato e trattamenti all’avanguardia. Il dott. Rinaldi saprà consigliarti la terapia più adatta alle tue esigenze aiutandoti a ritrovare il tuo benessere fisico.
Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti.