Che cos’è il Vacuum device
Tra le varie opzioni terapeutiche, il trattamento con Vacuum Device si distingue come il trattamento più sicuro ed efficace per il recupero della funzione erettile, tanto da poter essere considerato la prima scelta per tutte le patologie che non rispondo ai trattamenti di prima linea. Il trattamento con Vacuum Device, noto anche come pompa peniena, è un dispositivo medico utilizzato per trattare la disfunzione erettile. Funziona creando un vuoto intorno al pene, che incoraggia l’afflusso di sangue, portando a un’erezione. Una volta spiegato al paziente il corretto funzionamento dello stesso, la terapia viene svolta autonomamente a domicilio.
Come funziona e quando è indicato l’utilizzo del Vacuum device
I vacuum device sono dispositivi meccanici che utilizzano il vuoto generato da una pompa aspirante per indurre un’erezione del pene. Il dispositivo è composto principalmente da un cilindro di silicone, dotato di un adattatore, all’interno del quale viene inserito il pene flaccido del paziente, e una pompa aspirante, manuale o elettrica, collegata al cilindro per rimuovere l’aria, creando una pressione negativa di 100-150 mmHg. Entro due o tre minuti dall’inizio dell’operazione, il vuoto generato richiama il sangue nel pene, che si accumula nei corpi cavernosi provocando l’erezione. Per mantenere il sangue nel pene ed evitare la perdita dell’erezione, si applica un sottile anello elastico compressivo alla base del pene, che impedisce il deflusso venoso e la conseguente detumescenza.
Il vacuum device è un dispositivo particolarmente indicato per trattare patologie come la Induratio Peni Plastica
Il Vacuum device ha controindicazioni?
Il dispositivo non dovrebbe essere tenuto in sede per più di 30 minuti per evitare ecchimosi, ematomi, e petecchie è inoltre sconsigliato qualora il paziente sia in terapia con anticoagulanti o qualora soffra di disturbi emorragici.
Durata della terapia: tempi e sedute
Una volta spiegato al paziente il corretto funzionamento del dispositivo, modalità e tempistiche di utilizzo, la terapia può essere svolta in totale autonomia.
Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti