Trattamento con Kinesiterapia, come funziona e quando è indicata

La kinesiterapia è una disciplina che utilizza il movimento per trattare e ripristinare il corretto funzionamento degli arti, oltre a migliorare la massa e la forza muscolare. Nel caso del pavimento pelvico, durante le sedute si eseguono esercizi, sia attivi che passivi, volti a ristabilire la mobilità, la funzionalità e il controllo dell’area da parte del paziente. Questa terapia manuale parte con esercizi di bassa intensità, progredendo gradualmente verso attività più impegnative, sempre in sinergia con la respirazione e gestendo le pressioni interne ed esterne al corpo del paziente.

Indice

Che cos’è il trattamento con Kinesiterapia 

Il trattamento con Kinesiterapia è una disciplina che sfrutta il movimento per curare e ripristinare l’idoneo funzionamento degli arti, della massa e della forza muscolare. Nel pavimento pelvico, durante una seduta, vengono svolti determinati esercizi (attivi e passivi) mirati a far riappropriare la corretta mobilità, funzionalità e controllo da parte del paziente di tale distretto corporeo.

Questa terapia manuale si svolge con esercitazioni minime, per poi arrivare progressivamente a quelle di intensità maggiore, sempre in sinergia con la respirazione e gestendo le pressioni interne ed esterne al corpo del paziente.

Come funziona e quando è indicata il trattamento con Kinesiterapia 

La Kinesiterapia si articola in tre livelli:

  • Kinesi passiva: il movimento è eseguito interamente dal chinesiterapista, senza l’intervento del paziente.
  • Kinesi assistita: il movimento è parzialmente eseguito dal paziente, che deve almeno essere in grado di sostenere il peso del segmento corporeo interessato, con l’aiuto del chinesiterapista.
  • Kinesi attiva: il paziente esegue autonomamente il movimento, anche se a volte solo per poche ripetizioni.

Attraverso la progressione terapeutica tra questi livelli, una volta raggiunta la completa autonomia, la chinesiterapia si evolve in terapia motoria riabilitativa.

La Kinesiterapia è particolarmente indicata nel trattare:

Il trattamento con Kinesiterapia ha controindicazioni?

La Kinesiterapia non ha particolari controindicazioni, è una terapia alla portata di tutti. È sconsigliata solo in caso di presenza di flebiti e TVP degli arti inferiori.

Durata della terapia: tempi e sedute

La metodologia degli esercizi, così come il numero di sedute necessarie, varia in base alla condizione specifica di ogni paziente e alla gravità del problema. 

Ogni sessione dura circa dai 30 ai 45/60 minuti a seconda dei casi. Il trattamento è progressivo, e molti pazienti riportano una riduzione significativa del dolore già dopo le prime settimane di terapia.

Il dott. Rinaldi valuterà attentamente le tue esigenze, personalizzando il trattamento in base alla tua situazione specifica. Grazie a tecnologie all’avanguardia e un approccio su misura tornerai rapidamente alle tue normali attività.

Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo o contattaci telefonicamente.