Trattamento con vibrazione, come funziona e quando è indicata

Il trattamento con vibrazione comporta oscillazioni meccaniche generate da onde di pressione; non emette né corrente elettrica, né raggi X o radiazioni di altro tipo, si concentra esclusivamente sulla risposta fisica dell’organismo alle vibrazioni. Si tratta di una terapia innovativa che offre un metodo di trattamento non invasivo con risultati eccellenti, ideale per trattare le patologie muscolari e neuro-muscolari accelerando il recupero funzionale.

Indice

Che cos’è il trattamento con vibrazione 

Il trattamento con Vibrazione consiste in oscillazioni meccaniche generate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi nel corpo umano e si dividono in:

  • onde sonore ad aria, generate da turbine attraverso frequenze specifiche che interagiscono con i recettori del nostro sistema muscolo – scheletrico;
  • onde a percussione, brevi impulsi, oscillazioni, prodotti da uno strumento vibrante che comprimono e decomprimono il tessuto dove vengono applicati.

Come funziona e quando è indicato il trattamento con vibrazione

La terapia con vibrazione non agisce in maniera superficiale ma può penetrare fino a un massimo di 6 centimetri all’interno dei tessuti. Le vibrazioni hanno infatti effetto:

  • drenante;
  • decontratturante;
  • di stimolazione muscolare, nel muscolo ipotonico o nel muscolo da ricondizionare.

Questo tipo di terapia è particolarmente utile nel campo della neuro-riabilitazione, nel recupero pre e post-operatorio, e nella terapia del dolore grazie alla sua capacità di attivare rapidamente e in modo selettivo le fibre nervose di grosso calibro rispetto all’elettroterapia. Negli sportivi, questo trattamento migliora l’uso delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW”, incrementando le prestazioni con un minore sviluppo di affaticamento muscolare. 

Inoltre, la terapia vibratoria si dimostra particolarmente efficace nel trattare:

Le vibrazioni hanno controindicazioni?

Le vibrazioni sono una soluzione ideale per chi cerca un trattamento non invasivo, con tempi di recupero rapidi e risultati tangibili.

Dato che si tratta una terapia non invasiva, le vibrazioni non hanno particolari controindicazioni, tuttavia è bene evitare il trattamento in caso di:

  • eczemi nella regione del corpo interessata;
  • episodi attuali di epilessia;  
  • gravidanza;
  • pacemaker;
  • tumori.

Durata delle vibrazioni: tempi e sedute 

Il numero di sedute necessarie varia in base alla condizione specifica di ogni paziente e alla gravità del problema. Ogni sessione dura circa 15-30 minuti e, in linea generale, i primi miglioramenti sono visibili già dopo le prime settimane di trattamento.

Il dott. Rinaldi valuterà attentamente le tue esigenze, personalizzando il trattamento in base alla tua situazione specifica. Grazie a tecnologie all’avanguardia e un approccio su misura tornerai rapidamente alle tue normali attività.

Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo o contattaci telefonicamente.