Che cos’è la induratio peni plastica
La Induratio Peni Plastica comporta la formazione di una cicatrice (placca) al livello di uno degli involucri del pene causando una curvatura più o meno marcata, associata ad erezioni dolorose ed una eventuale riduzione della rigidità peniena distalmente al tratto interessato dalla patologia con conseguente disfunzione erettile.
Cause e sintomi della induratio peni plastica
La causa specifica di questa malattia è ancora ignota, si pensa che si manifesti più comunemente nei soggetti geneticamente predisposti e/o con alcuni fattori di rischio, o dove ci sia una risposta infiammatoria eccessiva ai micro traumi penieni legati all’attività sessuale. Tra le cause più comuni rientrano anche:
- Un’alterazione del sistema immunitario dell’uomo;
- Cause di fibrosi traumatica del pene;
- Infezioni;
- Diabete;
- Ipertensione.
Tra i sintomi il più frequente è rappresentato dal pene curvo. Sebbene si tratti di una sintomatologia che è variabile da caso a caso, nel complesso è presente in oltre il 90% dei pazienti affetti dal disturbo. Altri eventuali sintomi possono essere il dolore in erezione, la disfunzione erettile e l’accorciamento penieno.
Trattamenti per la induratio peni plastica
In Mondo Pelvico offriamo trattamenti mirati e su misura, non invasivi ed efficaci per alleviare il dolore, arrestare l’evoluzione della patologia e favorire il recupero :
Perché scegliere Mondo Pelvico?
La nostra missione è aiutarti a ritrovare il benessere con un approccio personalizzato e trattamenti all’avanguardia. Il Dott. Rinaldi saprà consigliarti la terapia più adatta alle tue esigenze aiutandoti a ritrovare il tuo benessere psico-fisico.
Contattaci per un consulto e scopri come possiamo aiutarti